CT Foligno: una storia ricca di successi
Il CT Foligno “Alberto Cipolloni”, affiliato alla Federazione Italiana Tennis e al CONI, è il più antico dell’Umbria, essendo nato nel 1930 per mano di un gruppo di appassionati che costruirono due campi a Porta Romana vicino al vecchio stadio di calcio. Il terreno e tutti gli impianti sono di proprietà del Comune.
Il Club adotta da sempre una politica popolare e di grande apertura soprattutto verso i giovani tanto che le scuole della città possono usufruire degli impianti gratuitamente al mattino e del supporto degli istruttori per iniziare la pratica di questo sport.
Da novembre 2017, il presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica CT Foligno è l’ Avv. Luca Brufani valido giocatore di terza categoria e grande appassionato oltre che figura molto rappresentativa in città. I presidenti del passato che si sono succeduti dal dopoguerra in avanti sono stati il dott. Delio Damiani, il dott. Alberto Cipolloni (da cui il circolo prende il nome), Eros Pucci, Alfio Caporali e Orlando Castellani.
Tutti hanno dato un’impronta determinante, soprattutto nella diffusione del nostro sport e dell’attività agonistica in particolare tanto che il CONI ha assegnato al CT Foligno, nel 2000, la stella d’oro al merito sportivo. Attualmente il Circolo conta oltre 350 soci ed è una realtà di riferimento per l’intera regione.
Foligno tennis: un connubio perfetto per una struttura di eccellenza
L’intera struttura, sintesi del connubio Foligno tennis, è costituita da quattro campi da gioco in sintetico (di cui tre dotati di copertura pressostatica), una palazzina adibita a zona bar ristoro, uno spazio sottostante la tribuna figuranti (Campo de li Giochi Quintana) adibita a spogliatoi e palestra e infine una zona esterna in cui durante i mesi estivi (maggio-ottobre) è presente un’attività di pizzeria, dove poter gustare delle ottime pizze. Una Pizzeria a Foligno a due passi dal centro cittadino.
Il CT Foligno, per stare al passo con i tempi e con l’evoluzione nel mondo del tennis, cinque anni fa, ha cambiato la superficie dei campi da gioco, da terra rossa a sintetico, garantendo a tutti i fruitori della struttura un’esperienza di gioco all’avanguardia. Inoltre, da qualche anno, il Circolo si è dotato di una piattaforma che consente la prenotazione online dei campi da gioco, rimanendo comodamente seduti sul divano e dalla propria postazione in ufficio.
Indubbiamente l’ubicazione strategica del CT Foligno lo rende la meta ideale per tutti coloro che amano il connubio Foligno tennis. Oltre che offrire anche ai familiari dei soci, dei tennisti agonisti, amatoriali e degli iscritti alla Scuola Tennis delle aree dove poter trascorrere dei piacevoli momenti in famiglia sorseggiando una bevanda fresca o gustando i piatti preparati dalla chef. Per poi proseguire con una distensiva passeggiata in centro a fare shopping.
Spesso le strutture sportive sono ubicate in zone periferiche e per i genitori non è facile accompagnare i propri figli a lezione. Le medesime problematiche le possono riscontrare gli agonisti o i tennisti amatoriali che per disputare un match tra amici sono costretti a percorrere decine di chilometri. Invece la vicinanza al centro del nosto Circolo rafforza il connubio Foligno tennis. Senza dimenticare l’opportunità di provare un’ottima Pizzeria a Foligno.
La Scuola del CT Foligno e la nuova visione del tennis training
La Scuola Tennis del CT Foligno è il fiore all’occhiello del Circolo con una visione innovativa del tennis training. È divisa in settore di avviamento o mini tennis, di perfezionamento e agonistica. La Scuola offre Corsi di Tennis, Stage e Summer Camp per diverse età e livello di gioco. La direzione tecnica è affidata al tecnico FIT Simone Metelli.
La Scuola di Tennis del CT Foligno propone una visione del tennis training e più in generale della preparazione sportiva che mira alla crescita dell’individuo a 360 gradi. Non solo sotto l’aspetto tecnico-tattico ma anche atletico, psicofisico e nutrizionale.
La Scuola ha una lunga tradizione di successi, soprattutto a cavallo dei primi anni 2000, riuscendo a formare ben sei campioni d’Italia e raggiungendo lo storico piazzamento di ventunesimo Club in Italia.
Per il CT Foligno l’agonismo fa rima con sociale
Nel corso degli anni, tutte l’Attività Sportiva intraprese dall’ASD CT Foligno ha contribuito a dare un’impronta determinante soprattutto per la diffusione del tennis a livello regionale e tra i giovani. Spicca l’organizzazione del prestigioso Torneo Internazionale Under 16 (European Junior Tour under 16), durante la prima settimana di giugno di ogni anno, e gli importanti risultati dell’Attività Agonistica rappresentata dai giocatori del vivaio del club tra cui la promozione nell’anno 2015 in serie A, costituiscono gli autorevoli risultati ottenuti da una seria, continuativa ed appassionata attività sportiva tennistica e sociale.
Il CT Foligno mette a disposizione gratuitamente oltre ai campi, il proprio personale tecnico anche al fine di organizzare corsi e tornei per i disabili e sensibilizzare questi ultimi a conoscere una disciplina sportiva in cui inserirsi ed entusiasmarsi. Inoltre il Circolo organizza altre attività sportive come la “Marcia Longa” (corsa podistica ormai famosa in tutta la regione Umbria per la sua storica origine e diffusione), corsi di ginnastica all’interno dei locali sottostanti la tribuna figuranti del Campo della Giostra della Quintana, garantendo in tal modo una diffusione dello sport a 360 gradi.
Warning: Illegal string offset 'template' in /var/www/clients/client4/web24/web/wp-content/themes/tennisclub/fw/core/core.templates.php on line 86
Warning: Illegal string offset 'template' in /var/www/clients/client4/web24/web/wp-content/themes/tennisclub/fw/core/core.templates.php on line 86
Warning: Illegal string offset 'template' in /var/www/clients/client4/web24/web/wp-content/themes/tennisclub/fw/core/core.templates.php on line 86
Consiglio Direttivo
Luca BRUFANI
Leonardo MAZZOCCHIO
Francesco ORTOLANI
Silvano CASTIGNANI
Francesco LEO
Cristiana VASCO
Maurizio CASCELLI
Antonio FRINGUELLI