ct foligno

ct foligno Previous item Scuola Tennis Next item 404

Il CT Foligno

CT Foligno: una storia ricca di successi


Il CT Foligno “Alberto Cipolloni”, affiliato alla Federazione Italiana Tennis e al CONI, è il più antico dell’Umbria, essendo nato nel 1930 per mano di un gruppo di appassionati che costruirono due campi a Porta Romana vicino al vecchio stadio di calcio. Il terreno e tutti gli impianti sono di proprietà del Comune.

Il Club adotta da sempre una politica popolare e di grande apertura soprattutto verso i giovani tanto che le scuole della città possono usufruire degli impianti gratuitamente al mattino e del supporto degli istruttori per iniziare la pratica di questo sport.

Da novembre 2017, il presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica CT Foligno è l’ Avv. Luca Brufani valido giocatore di terza categoria e grande appassionato oltre che figura molto rappresentativa in città. I presidenti del passato che si sono succeduti dal dopoguerra in avanti sono stati il dott. Delio Damiani, il dott. Alberto Cipolloni (da cui il circolo prende il nome), Eros Pucci, Alfio Caporali e Orlando Castellani.

Tutti hanno dato un’impronta determinante, soprattutto nella diffusione del nostro sport e dell’attività agonistica in particolare tanto che il CONI ha assegnato al CT Foligno, nel 2000, la stella d’oro al merito sportivo. Attualmente il Circolo conta oltre 350 soci ed è una realtà di riferimento per l’intera regione.

 

ct foligno storia

Foligno tennis: un connubio perfetto per una struttura di eccellenza


L’intera struttura, sintesi del connubio Foligno tennis, è costituita da quattro campi da gioco in sintetico (di cui tre dotati di copertura pressostatica), una palazzina adibita a zona bar ristoro, uno spazio sottostante la tribuna figuranti (Campo de li Giochi Quintana) adibita a spogliatoi e palestra e infine una zona esterna in cui durante i mesi estivi (maggio-ottobre) è presente un’attività di pizzeria, dove poter gustare delle ottime pizze. Una Pizzeria a Foligno a due passi dal centro cittadino.

Il CT Foligno, per stare al passo con i tempi e con l’evoluzione nel mondo del tennis, cinque anni fa, ha cambiato la superficie dei campi da gioco, da terra rossa a sintetico, garantendo a tutti i fruitori della struttura un’esperienza di gioco all’avanguardia. Inoltre, da qualche anno, il Circolo si è dotato di una piattaforma che consente la prenotazione online dei campi da gioco, rimanendo comodamente seduti sul divano e dalla propria postazione in ufficio.

Indubbiamente l’ubicazione strategica del CT Foligno lo rende la meta ideale per tutti coloro che amano il connubio Foligno tennis. Oltre che offrire anche ai familiari dei soci, dei tennisti agonisti, amatoriali e degli iscritti alla Scuola Tennis delle aree dove poter trascorrere dei piacevoli momenti in famiglia sorseggiando una bevanda fresca o gustando i piatti preparati dalla chef. Per poi proseguire con una distensiva passeggiata in centro a fare shopping.

Spesso le strutture sportive sono ubicate in zone periferiche e per i genitori non è facile accompagnare i propri figli a lezione. Le medesime problematiche le possono riscontrare gli agonisti o i tennisti amatoriali che per disputare un match tra amici sono costretti a percorrere decine di chilometri. Invece la vicinanza al centro del nosto Circolo rafforza il connubio Foligno tennis. Senza dimenticare l’opportunità di provare un’ottima Pizzeria a Foligno.

 

ct foligno scuola tennis
foligno tennis p

 

Campi

4 campi Mapecoat TNS Cushion. I campi in inverno sono coperti e riscaldati per permettere di giocare ininterrottamente e sempre nel massimo comfort.

PALESTRA

Sede abituale dei ragazzi/e che frequentano i corsi di tennis pomeridiani e anche delle scuole che vengono al mattino. Dotata di macchine per consentire agli appassionati di allenarsi.

BAR

Punto focale del Circolo. Un ritrovo per i frequentatori della struttura, dove sorseggiare delle ottime bevande o guardare eventi sportivi alla TV, anche su Sky.

SALA RELAX

Frequentata dagli ospiti della struttura che si fermano qui, dopo l’attività sportiva, a giocare a carte,  guardare programmi sportivi in TV o per collegarsi a internet con i propri dispositivi.

Ristorante & Pizzeria

Aperta da maggio a settembre. Allieta le serate dei frequentatori che possono degustare le varie specialità e assistere agli incontri di tennis.

TERRAZZA

Dalla terrazza è possibile visionare tutti i campi. Una piattaforma a 360 gradi in grado di ospitare nel periodo estivo tavoli da ping pong , maxi schermo ecc.

La Scuola del CT Foligno e la nuova visione del tennis training


La Scuola Tennis del CT Foligno è il fiore all’occhiello del Circolo con una visione innovativa del tennis training. È divisa in settore di avviamento o mini tennis, di perfezionamento e agonistica. La Scuola offre Corsi di Tennis, Stage e Summer Camp per diverse età e livello di gioco. La direzione tecnica è affidata al tecnico FIT Gianluca Zaccara.

La Scuola di Tennis del CT Foligno propone una visione del tennis training e più in generale della preparazione sportiva che mira alla crescita dell’individuo a 360 gradi. Non solo sotto l’aspetto tecnico-tattico ma anche atletico, psicofisico e nutrizionale. In tal senso il tecnico Zaccara, coadiuvato dal resto del team, vede la collaborazione di un esperto per ogni ambito.

La Scuola ha una lunga tradizione di successi, soprattutto a cavallo dei primi anni 2000, riuscendo a formare ben sei campioni d’Italia e raggiungendo lo storico piazzamento di ventunesimo Club in Italia.

 

tennis training ct foligno

Un’ampia scelta di Corsi

Summer Camp

Un’estate ricca di divertimento

Corso per Agonisti

Raggiungi gli obiettivi stagionali

Corsi di Tennis

Cresci meglio insieme a noi

Per il CT Foligno l’agonismo fa rima con sociale


Nel corso degli anni, tutte l’Attività Sportiva intraprese dall’ASD CT Foligno ha contribuito a dare un’impronta determinante soprattutto per la diffusione del tennis a livello regionale e tra i giovani. Spicca l’organizzazione del prestigioso Torneo Internazionale Under 16 (European Junior Tour under 16), durante la prima settimana di giugno di ogni anno, e gli importanti risultati dell’Attività Agonistica rappresentata dai giocatori del vivaio del club tra cui la promozione nell’anno 2015 in serie A, costituiscono gli autorevoli risultati ottenuti da una seria, continuativa ed appassionata attività sportiva tennistica e sociale.

Il CT Foligno mette a disposizione gratuitamente oltre ai campi, il proprio personale tecnico anche al fine di organizzare corsi e tornei per i disabili e sensibilizzare questi ultimi a conoscere una disciplina sportiva in cui inserirsi ed entusiasmarsi. Inoltre il Circolo organizza altre attività sportive come la “Marcia Longa” (corsa podistica ormai famosa in tutta la regione Umbria per la sua storica origine e diffusione), corsi di ginnastica all’interno dei locali sottostanti la tribuna figuranti del Campo della Giostra della Quintana, garantendo in tal modo una diffusione dello sport a 360 gradi.

 

PHOTO-2018-06-14-17-40-08

 

Consiglio Direttivo

(Presidente)

Luca BRUFANI

(Vice Presidente)

Alfio CAPORALI

Valerio BATTAGLIA

Silvano CASTIGNANI

Sandro CIOCCOLONI

Francesco ORTOLANI

Raffaele LIPPI

Leonardo MAZZOCCHIO

Cristiana VASCO

Maurizio CASCELLI

Gianni FURIANI

Per maggiori informazioni

Ho letto l'informativa privacy (http://www.ctfoligno.it/privacy-policy/) e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR. (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a ctfoligno@tiscalinet.it)

Oppure Chiama!